IL VETERINARIO… chi è e dove esercita?

Quando nella nostra vita entrano a far parte degli animali domestici, che siano cuccioli o adulti, è fondamentale avere un Medico Veterinario! Sarà il vostro professionista di riferimento per quanto riguarda la salute e l’igiene dell’animale. Il veterinario vi seguirà nella prevenzione , grazie ai vaccini, della diffusione di malattie trasmissibili all’uomo (le zoonosi) e quelle che colpiscono solo la stessa specie. Vi darà indicazioni sull’alimentazione per garantire e tutelare la salute dei vostri animali in base all’età e la razza. Vi può essere d’aiuto per problemi comportamentali e di relazione e farvi affiancare da un Istruttore Cinofilo.

Nella nostra città troviamo Cliniche Veterinarie, Studi e Ambulatori, Veterinari che fanno servizio a domicilio, Ospedali per animali… abbiamo veramente l’imbarazzo della scelta!!!

In attesa della visita…

Sapete che differenza c’è tra loro? 

  • Lo Studio Vet è una struttura dove un unico medio esplica la sua attività professionale, visite e cure, non si ha degenza di animali all’interno. 
  • L’Ambulatorio Veterinario è una struttura avente individualità ed organizzazione propria. Vengono fornite prestazioni professionali da uno a più medici veterinari, generici o specialisti, senza ricovero di animali oltre quello giornaliero. 
  • Nello Studio e in Ambulatorio abbiamo orari precisi di servizio al pubblico. 
  • Nella Clinica Vet o Casa di Cura Veterinaria vengono fornite prestazioni professionali da più veterinari, è prevista anche la degenza degli animali oltre a quella giornaliera. E’ a discrezione della struttura offrire anche un servizio di Pronto Soccorso h.24, c’è però l’obbligo della costante presenza di un medico all’interno della clinica se c’è un solo animale in degenza. La Clinica offre orario continuato per le visite. 
  • Nell’Ospedale Vet invece c’è l’obbligo del servizio di Pronto Soccorso, si ha una presenza continua di veterinari, servizi di diagnostica e di laboratorio.
  • Il Veterinario a Domicilio invece è un professionista che su appuntamento visita e vaccina presso il domicilio del cliente. Ha un Ambulatorio o una Clinica di riferimento per analisi più accurate.
Photo by Cesar Cardoso, Unsplash

Altro dilemma… Come e Quale scegliere? Se non conoscete nessuno potete affidarvi al passaparola di amici o parenti, in caso contrario cominciate con qualcosa di vicino a casa vostra. Il fattore comodità è da valutare bene… specialmente con un cucciolo, le visite sono più frequenti nel primo anno di età.

Vi consiglio di leggere anche: “Come riconoscere un professionista… L’Istruttore Cinofilo”.

Qual è il documento indispensabile dei nostri animali domestici, fondamentale per il rapporto con il Veterinario?

Il Libretto Sanitario (o il Passaporto). E’ una sorta di Diario dove vengono annotate i dati dell’animale e del proprietario, le visite, i vaccini e gli interventi volta per volta. Il Libretto viene rilasciato al momento dell’adozione o viene dato dal veterinario durante la prima visita. Il Passaporto invece vi serve se volete viaggiare fuori dall’Italia, viene rilasciato dall’Asl Veterinaria. Sono documenti importanti, i nostri animali domestici ne devono essere sempre muniti!

Un altro fattore da valutare è: “Sentirsi a proprio agio con il Vet!”

Perché è quel ponte che vi collega al vostro cane, ed è lui che vi aiuta in tante cose che non potete capire o sapere. Non c’è feeling con il Vet… non vi piace per le risposte sintetiche e poco esaustive? E’ distaccato con voi o con il cane? Riuscite a comunicare con lui solo se prendete un appuntamento in studio? Allora cambiatelo! Tanto è il libretto sanitario che fa fede, c’è tutto segnato lì…microchip, vaccinazioni e trattamenti. 

Personalmente… mi affido al mio Ambulatorio di fiducia, conosco i veterinari da più di 20 anni, c’è un ottimo rapporto e collaborazione. Negli anni ho cambiato casa diverse volte ma mai studio, però cerco sempre qual è il Pronto Soccorso Veterinario che ho nelle vicinanze per qualsiasi urgenza dell’ultimo minuto!

Qual è la vostra esperienza con i Veterinari? Per consulenze e consigli contattatemi.

Spero di esservi stata d’aiuto. Vi è piaciuto l’articolo? …ne seguiranno altri!  Continuate a seguirmi anche sulla pagina Fb e su InstagramIl cane in città

-Cover photo by Fabian Gieske, Unsplash. –