“SAPETE COME VEDONO I CANI E I GATTI?”

I nostri amici a 4zampe osservano il mondo anche con gli occhi, ma in un modo diverso dal nostro. Gli esseri umani possono percepire i colori di in maniera nitida. Sapete invece come vedono i nostri cani i paesaggi durante le passeggiate? Molto meno colorati.

Sfatiamo la leggenda metropolitana che i cani vedono in Bianco & Nero…Non è vero. Riconoscono anche colori come il blu, il giallo e il bianco. Tendono a confondere il giallo e il verde, e come i daltonici anche il rosso e l’arancione. Riescono a vedere molto bene nella penombra e al crepuscolo… quei momenti susseguenti al tramonto del sole, nei quali si hanno cambiamenti di colore dovuti al vapore acqueo e al pulviscolo atmosfericol’orario perfetto in natura per cacciare. Da vicino invece vedono sfocato.

Rispetto all’uomo il cane ha un campo visivo maggiore, ma in base alla razza questo può diminuire o aumentare.

Ad esempio un Pastore Tedesco ha un campo visivo di circa 250 gradi rispetto i 180° dell’uomo. I Levrieri (con gli occhi posizionati lateralmente) ancora di più, invece il naso schiacciato tipico dei Bulldog Francesi da a loro un campo visivo ridotto rispetto le altre razze, così anche i Carlini, i Boxer e simili.

photo by Calvin Ma, Unsplash

Consigli utili per il vostro cane: se giocate insieme a lui con la pallina… meglio sceglierne una di colore Blu, la vedrebbe meglio rispetto ad una Gialla in prato Verde. Ora avete capito perché si trovano sempre in giro nell’erba un sacco di palline da tennis!

Photo by Juan Gomez, Unsplash

I nostri amici Gatti, come i cani riconoscono meno colori rispetto a noi, percepiscono le gamme dei verdi e gli azzurri. I gatti NON vedono al buio, ma hanno bisogno di almeno un pizzico di luce per far dilatare le pupille. Sono animali con gli occhi molto grandi e con una forma particolare per far entrare più luce possibile. All’interno dell’occhio c’è una membrana che riflette la luce e aumenta la quantità di luce catturata dall’occhio (tapetum lucidum). E’ proprio questa membrana che da allo sguardo del gatto quel caratteristico brillio.

Photo by Paul Hanaoka, Unsplash

Curiosità… Tutti i gatti nascono con gli occhi azzurri, con il passare dei mesi acquistano il loro colore definitivo.

Lo sapevate che… sia i cani che i gatti hanno una terza palpebra?

E’ una membrana mobile che inumidisce l’occhio e lo protegge da corpi estranei. Noi abbiamo le dita che ci aiutano a levarci un granello di polvere…la natura a loro gli ha dato invece un palpebra in più!

Tra le Patologie più ricorrenti degli occhi abbiamo: il Prolasso della ghiandola lacrimale della terza palpebra e le Congiuntiviti.

Volete altre Curiosità Scientifiche? Per consulenze e consigli contattatemi. Nel Blog troverete anche gli altri approfondimenti!

Spero di esservi stata d’aiuto. Vi è piaciuto l’articolo? …ne seguiranno altri! Continuate a seguirmi anche sulla pagina Fb e su InstagramIl cane in città.

-Cover photo by Chung Nguyen, Unsplash. –