Al giorno d’oggi il cane è un membro ufficiale della famiglia. Ha voce in capitolo quasi su tutto.  Predilige un cibo al posto di un altro, sceglie la sua cuccia, va dal parrucchiere e nei negozi a far shopping… non vive più in giardino nella casetta di legno, non mangia più gli avanzi della nostra cena, non scappa nei campi quando il cancello rimane aperto, ma vive in appartamento insieme a noi, passeggia al guinzaglio in città, partecipa agli aperitivi con gli amici, viene con noi in vacanza e socializza con gli altri cani nelle zone verdi adibite alle loro attività… di cosa avrete bisogno? un Istruttore Cinofilo? Qualcosa di nuovo … un Educatore e Life Coach Cinofilo!

Le persone che vivono in città e decidono di prendere un cane sono statisticamente sempre di più in aumento, fortunatamente di pari passo cresce anche la consapevolezza di dover imparare a gestire l’amato quadrupede in un ambiente che non gli appartiene, come può essere la città. E’ in aumento il desiderio di conoscere meglio le caratteristiche e le esigenze del nuovo compagno di vita così da per poter costruire insieme un rapporto sano e gratificante.

Quindi…C’è bisogno di un nuovo punto di vista! E io ho deciso di rivolgermi a chi ne ha più bisogno: i proprietari di cani in città. Il benessere del cane è legato alle consapevolezze del suo proprietario…sarò per voi un Educatore e un Life Coach Cinofilo!  

I miei interlocutori non sono più i quadrupedi ma i loro compagni bipedi, devo trasmettere a loro le mie conoscenze ed insegnargli come applicarle nella loro vita quotidiana. I protagonisti sarete VOI – I Proprietari di cani in città – .

Un Life Coaching Cinofilo che ha inizio dalle vostre abitudini, dal vostro cane e dall’ambiente urbano che vi circonda. Un rivoluzionario punto di partenza… prima ascolterò le vostre esigenze ed eventuali problemi per poi insegnarvi come gestire il cane.

Partiamo da VOI…

…dal perchè avete deciso di prendere un cane, il vostro stile di vita, le vostre abitudini lavorative e sociali, i luoghi che frequentate abitualmente e , di fondamentale importanza… ditemi : ora che c’è un cane insieme a voi, cosa vi piacerebbe fare e come vi piacerebbe farlo?

Adesso guardate attentamente il cucciolo, immaginatelo come se fosse una città che non avete mai visitato in un territorio di cui non conoscete la lingua, le abitudini e le regole. Le prossime pagine saranno per voi molte cose: una Guida Turistica all’interno di una città fatta di odori, rumori ed esigenze che noi non percepiamo… un Dizionario per decifrare una lingua non scritta, ma fatta di suoni e sguardi… assaggi di un Prontuario Anatomico che ci descrive le loro differente fisiche e fisiologiche, dove movimenti e posizioni hanno particolari significati… il Menù della cucina locale dove gli ingredienti che si uniscono danno nuovi sapori… un Manuale di Istruzioni per costruire un rapporto unico e duraturo con una specie diversa, che vive insieme a noi in città. 

Non riceverete solo nozioni tecniche su come addestrare un cane a farlo stare seduto o camminare al guinzaglio MA voglio dare a Voi, proprietari attenti e scrupolosi, i giusti “Insegnamenti di Vita Cinofila” per poter trascorrere del tempo di qualità con il vostro cane in città senza rinunciare alle abitudini che vi appartengono. Guarderemo la Cinofilia dal vostro punto di vista !

Ora mettetevi comodi e cercate il Servizio adatto a voi… che il Life Coaching Cinofilo abbia inizio!

Mi presento… Sono la Dott.ssa Alessandra Piccolo.

Fin da piccola ho vissuto le più belle esperienze insieme agli animali, nella natura e nell’arte ho trovato la strada da seguire e ho sviluppato le mie qualità. Sono molto felice di poter vivere della mia passione e di poterla condividere con le persone che ne hanno bisogno.

Anche i miei studi si sono basati sulla mia passione per gli animali…

Laurea alla Facoltà di Medicina Veterinaria in: “Allevamento e Benessere animale”; Attestato di Istruttore Cinofilo rilasciato dal Centro Cinofilo riconosciuto ENCI “Il Biancospino” (PV). Specializzata in Educazione e problemi comportamentali.

Sono sempre aggiornata, seguo periodicamente corsi e pubblicazioni per migliorare e riqualificare la mia figura professionale sia nelle discipline sportive che in quelle comportamentali.

… per i più curiosi, qui nel dettaglio il mio CV.pdf con le specializzazioni e le collaborazioni lavorative.

Photo by Federico Manusardi.