“Come riconoscere un professionista… L’Istruttore Cinofilo”

Cinque preziosi consigli su come riconoscere un professionista adatto a voi… ovviamente nel settore cinofilo.

  1. Sicuramente il passaparola è un buon primo passo. Chiedete ad un amico, un parente o un collega che ha già fatto un percorso di educazione con il suo cane. Il vostro Veterinario di riferimento conoscerà o collabora con degli Educatori. Gli Store di prodotti per animali che frequentate, hanno dei riferimenti di Centri o Società che offrono servizi per animali. Come riconoscere un professionista se nessuno dei precedenti vi ha dato dei contatti? vi rimane Internet, troverete un gran numero di portali che vi mettono in contatto con Educatori. Il mio primo consiglio… prendete almeno 3 numeri e chiamate.
  2. La prima chiamata è fondamentale. Potete valutare la disponibilità, se risponde subito, in caso di mancata risponda se richiama o manda messaggi. Valutate la dialettica, l’educazione, la terminologia che usa. E’ fondamentale che vi faccia domande, per inquadrare la vostra situazione, e anche voi chiedete tutte le informazioni di cui avete bisogno: dove avverranno le lezioni, quanto durano, quando potete incontrarvi e i costi.
  3. Valutate se i professionisti che volete chiamare hanno un biglietto da visita… un sito internet, una pagina facebook del lavoro, un curriculum vitae da visionare. Così da conoscere meglio il vostro interlocutore.
  4. Chiedete un primo incontro conoscitivo. Non è una lezione vera e propria ma da ad entrambi la possibilità di conoscersi, e da la possibilità all’educatore di vedervi con il cane. Durante il primo incontro un buon educatore vi chiede come gestite il cane a 360 gradi: quante volte lo portate a passeggio, che tipo di uscite fate, dove dorme, quando mangia, che giochi fate con lui, chi lo porta fuori, le difficoltà riscontrate e ,non meno importante, cosa vorreste imparare… A fine incontro l’Educatore può darvi già delle indicazioni e descrivervi un programma di lavoro che potreste fare insieme.
  5. La serietà del professionista sta anche nell’organizzazione del servizio. La gestione dell’agenda nel proporvi gli appuntamenti, la capacità di sapervi dire indicativamente il numero di lezioni del percorso che dovete seguire, come vengono pianificate, la durata, la frequenza, e giustificarvi le scelte prese.

Ma il consiglio più importante è… Sentitevi a vostro agio!

Perchè dovete imparare! Dovete sentirvi liberi di fare domande… di chiamare quando avete bisogno, se non avete capito qualcosa della lezione. Dovete fidarvi della persona con cui state lavorando.

Qual è la vostra esperienza nella ricerca di un Istruttore Cinofilo? Per consulenze e consigli contattatemi.

Spero di esservi stata d’aiuto. Vi è piaciuto l’articolo? …ne seguiranno altri!  Continuate a seguirmi anche sulla pagina Fb e su Instagram. Il cane in città

-Immagine di Benito Jacovitti “Attenti al Cane”-