Area Cani… ”Croce e Delizia”

Se vivete in città in Area Cani prima o poi ci dovrete entrare…qualche dritta per la sopravvivenza.

Con la famosa area cani milanese ho un rapporto di amore e odio… la amo perchè indispensabile in ambito urbano e da la possibilità , se le dimensioni sono adeguate, di far correre il cane e di esercitare alcune “attività” con lui. Si possono far fare i primi passi di socializzazione al quadrupede e il bipede può imparare a “leggere il comportamento” del suo e degli altri cani durante il gioco. Le odio perchè, ahimè, tutto si riduce a gruppi di padroni di cani che si danno appuntamento all’ora X per dare inizio al “Happy Hour del Cane” .

Traduzione delle parole chiave:

  1. “Percorso di Educazione”: pacchetto di lezioni, addestramento a domicilio… ognuno lo chiama come vuole, io cerco di trovare il termine più morbido che descriva al meglio il senso.
  2. “Attività”: termine ad ampio spettro che descrive sia i giochi (riporto, nascondino, socializzazione), sia quando ripassate gli esercizi fatti insieme (richiamo, il seduto, condotta senza guinzaglio,ecc.. ).
  3. “Leggere il comportamento”: significa guardare il cane e capire quando sta giocando in maniera costruttiva, capire se il gioco lo sta innervosendo, se l’ambiente è soddisfacente per le attitudini del cane, se i cani presenti sono interessanti, se è appagato dell’uscita o siete stati troppo poco o se si sta annoiando.
  4. “Happy Hour del Cane”: momento in cui i padroni si ritrovano (il più gettonato è la sera prima di cena 17.30-19), entrano in area cani sganciano il quadrupede carico come un mina e si perdono in frenetiche chiacchere senza guardare i cani. Non li guardano giocare, non guardano se stanno giocando o brucando qualsiasi cosa trovano, non guardano se e dove fanno i bisogni…
  5. “Nuovi cani”: quando un povero e ignaro neo padrone vuole entrare ma si ritrova al cancelletto un’orda di cani che sbraitano e se per sbaglio chiede di poter entrare viene investito da occhiattacce e sbuffi scocciati.

Cosa posso consigliarvi? Armatevi di santa pazienza!

Non “imbrancatevi” con gli altri bipedi e ricordate le mie indicazioni , se dovete scegliere tra due aree andate in quella con i cani che conoscete, quella meno sovrappopolata, in caso di folla aspettate andate a fare un giro e poi tornate sperando che le dinamiche siano cambiate.

Se potessi… direi a tu tutti di andate nei parchi, di farli correre all’aria aperta e di godersi la libertà. Ma siamo realisti, viviamo a milano e molti hanno orari d’ufficio da rispettare, famiglie da gestire e i minuti sempre contati… di conseguenza le aree cani possono essere utili.

In questo caso qual’è il mio compito? All’inizio è insegnarvi ad utilizzarle, per poter cogliere la loro parte migliore e didattica , e dare al vostro amico a 4zampe una vita equilibrata… per poi , in seguito, avere le capacità di poterlo portare ovunque!

Conoscete le Aree Cani della vostra zona? Per consulenze e consigli contattatemi.

Spero di esservi stata d’aiuto. Vi è piaciuto l’articolo? …ne seguiranno altri! Nel prossimo il “Regolamento delle Aree Cani… con le dovute spiegazioni”  Continuate a seguirmi anche sulla pagina Fb e su Instagram. Il cane in città