Curiosità Scientifiche:“Cosa troviamo sulla pancia del nostro cane?”

Nelle mie consulenze non ciarlo solo di educazione, di dove/come e quando far star seduto il cane o fargli fare la pipì , ma aiuto anche i miei clienti a capire meglio l’anatomia e la fisiologia del loro quadrupede…Piccole curiosità scientifiche. E nel momento del bisogno li indirizzo in maniera mirata dal Vet di fiducia prima che la situazioni peggiori.

Con ironia e un pizzico di scienza vi svelo questo arcano… Li ho sentiti chiamare “Strane protuberanze”, mi hanno chiesto: “Ma comeeee, li hanno anche i maschi? Ma daiiii, sono così tanti?”, altri li hanno scambiati per zecche…. invece NO, sono solo capezzoli!

Curiosità scientifiche… Nelle femmine di mammifero (compresi gli umani), i capezzoli hanno la funzione di secernere il latte per nutrire i propri piccoli, bipedi o quadrupedi che siano. Nelle femmine di cane, le ghiandole mammarie si gonfiano durante il calore, quando stanno allattando o durante una gravidanza isterica. I capezzoli sono generalmente più grandi e più pronunciati nelle femmine intere, invece nelle femmine sterilizzate si riducono a delle piccole protuberanze sull’addome.

I capezzoli variano dal rosa al nero, a seconda della razza e della colorazione del cane. Dalla razza, o dalla taglia dipende anche il numero di capezzoli, che può variare in media da 6 a 10. Nella maggior parte dei cani è simmetrica, il che significa che hanno un numero pari di capezzoli su entrambi i lati, ma a volte si può avere un numero dispari.

Ma perché i cani hanno così tanti capezzoli? Perché hanno cucciolate numerose, con circa 2-8 piccoli alla volta e devono avere la possibilità di nutrirli tutti. Anche i gatti fanno cucciolate numerose, quindi hanno una media di 6-10 capezzoli. Gli esseri umani di solito hanno solo uno o due bambini alla volta, quindi hanno solo due capezzoli. Anche nei cavalli ne troviamo due dato che fanno un puledro per parto, raramente due.

Lo sapevate che anche i maschi hanno i capezzoli? Sì! Potreste aver notato che, come gli umani, anche i nostri cuccioloni sono dotati di una bella doppia fila di capezzoli. Ma perchè? …perchè durante le prime settimane, gli embrioni maschili e femminili seguono lo stesso progetto, che include lo sviluppo dei capezzoli. In seguito i geni che sviluppano i genitali maschili si attivano e a quel punto i capezzoli ci sono, ma rimangono senza funzione.

Perché le curiosità scientifiche? Più ne sai, meglio è…

ma ricordati di non mungerli, se li tocchi non fai male al cane ma non tirarli o grattarli. Continua ad accarezzare il tuo cane sulla pancia gli fai piacere, non averne paura o impressione di loro sono la cosa più naturale che ci sia e sono sempre stati lì!

Volete altre Curiosità Scientifiche? Per consulenze e consigli contattatemi.

Spero di esservi stata d’aiuto. Vi è piaciuto l’articolo? …ne seguiranno altri! Continuate a seguirmi anche sulla pagina Fb e su InstagramIl cane in città

-Disegno tratto dal libro “Guida Galattica per DogSitter” di Virginia Salucci-