COERENZA prima di tutto! Cosa significa prendere un cane? Vi siete mai posti questa domanda… Quali cambiamenti avrà la vostra vita, la vostra casa, le abitudini e come cambieranno anche le vostre vacanze… Come nel più classico dei matrimoni ci sarà la condivisione dei beni e degli spazi, e si dovranno trovare un sacco di compromessi per rendere la convivenza più piacevole e indolore possibile.
Tutto cambia quando arriva un cane a casa, che sia cucciolo o adulto… dovrete trovare il tempo o lo spazio per fargli fare i bisogni e per farlo giocare; per casa e in auto ci saranno peli e terra; l’arredamento in casa subirà dei cambiamenti per far spazio alla cuccia, ai giochi e alle ciotole, probabilmente qualcosa si rovinerà… se le scelte che avete fatto sono coerenti con le vostre possibilità, se siete preparati ad affrontare la nuova avventura con tutte le novità che seguiranno, siete partiti con il piede giusto!
Perché prendere un cane? Per passione, per condividere con lui un’attività, per avere finalmente una scusa per fare lunghe passeggiate, per avere un compagno che ti ascolta e ti da il suo affetto incondizionatamente. MA …e c’è sempre un ma… LE ESIGENZE DEVONO COINCIDERE!
PRENDERE UN CANE …MA COME MAI QUANDO SI ESCE A FARE UN GIRO, L’UNICO CHE SI DIVERTE E’ LUI? …MA IL BELLO DI AVERE UN CANE DOV’E’?
Durante una consulenza mi sono state fatte queste domande. All’inizio ho risposto in maniera ironica con un “Anche quando esci con la fidanzata devi far divertire Lei”. In realtà sono molto sensate e sottili… chapeau a chi si pone riflessioni del genere.
La coerenza prima di tutto nelle vostre scelte… Eccovi alcuni spunti:
Amate passeggiare per i boschi e fare lunghe escursioni in montagna: il cane adatto a voi deve essere sicuramente atletico nella sua forma fisica. Evitate cani da caccia, o sareste obbligati a inseguirli per tutto il tempo. Oppure se avete cani piccoli, aiutateli quando li vedete stanchi con i trasportini.
Siete più urbani nelle abitudini, state tante ore in ufficio, amate passeggiare per il centro e fare aperitivi nei locali: sicuramente un cane di piccola taglia fa più per voi, con il presupposto che NON devono mancargli quei momenti di qualità legati alla sua natura di animale.
Amate i cani, ma con l’età siete diventati pantofolai e non riuscite a stare troppo in giro: un cucciolo magari evitiamolo. Invece l’adozione di un cane anziano e tranquillo può essere un’ottima idea. Per offrirgli gli ultimi anni in buona compagnia, in un ambiente confortevole e curato.
Vi piace socializzare con le persone, amate vedere il vostro cane giocare e correre sempre insieme ai suoi simili: cercate quelle razze di buon carattere che senza troppe precauzioni avranno un buon comportamento.
Amate il mare in qualunque stagione: ci sono tante razze che amano l’acqua e non patiscono troppo stare in spiaggia insieme a voi.
E’ il vostro primo cane e non avete alcuna esperienza: sarebbe meglio iniziare con un bel cucciolo. Non lanciatevi in adozioni di cani che hanno esigenze particolari legati alla razza o alle esperienze di vita fatte in precedenza.
Prendere un cane, ma…
Se state fuori tutto il giorno o se avete una famiglia numerosa con mille impegni, siete sempre in viaggio, oppure avete paura dei cani ma lo vogliono i vostri bambini… chiedetevi, prima di fare qualsiasi scelta, se sia giusto prendere un cane. E’ innanzitutto un essere vivente con delle precise esigenze legate alla sua specie, ed in base alla razza queste possono variare.
Non seguite le mode del momento, non sceglietelo per il colore, la forma del muso o il tipo di pelo, non pensiate che le taglie piccole siano più tranquille delle altre o che abbiamo meno esigenze. Non prendetelo per sostituirlo ad un altro cane o una persona. Prendere un cane significa fare delle scelte consapevoli.
COME MAI QUANDO SI ESCE A FARE UN GIRO CON IL CANE, L’UNICO CHE SI DIVERTE E’ LUI?
Perché state uscendo con il cane, perciò bisogna fare in quel momento cose per il cane. Andate in bel prato a correre e lanciargli la pallina, portatelo a fare un po’ di socializzazione con gli altri cani, oppure una rilassante passeggiata in un parco dove può annusare e camminare… Poi, magari, dopo tutto questo si può anche andare a fare una commissione o a prendere un caffè con l’amica, ma se siete usciti con il cane, ricordatevi che dovete fare almeno 1 COSA da cani!!!
IL BELLO DI AVERE UN CANE DOV’E’?
Se si è fatta la scelta giusta… Tutto è bello e più semplice! Il miglior consiglio… fatevi aiutare, fatevi consigliare, fatevi seguire da professionisti del settore. Con un cane ben educato potete andare ovunque, e trovare un’attività che piace ad entrambi rafforzerà il vostro rapporto. Fate le vostre scelte con calma, sentire più opinioni fa sempre bene, ma non accettate subito la risposta più comoda o il cane che arriva a casa più velocemente. Fermatevi a riflettete se qualcuno vi dice che “forse” non è il cane adatto a voi o non è il momento giusto (vi confido una cosa: come non è piacevole ricevere un rifiuto, non è facile neanche darlo in queste situazioni).
MA se la scelta è già stata fatta e il cucciolo vi tiene in ostaggio… se le valutazioni sono state fatte in maniera superficiale e state riscontrando qualche difficoltà… NIENTE PANICO! Se c’è amore, voglia di impegnarsi e si è pronti a fare qualche compromesso, i problemi si risolveranno. PROMEMORIA: in questi casi rivolgetevi ad un buon Istruttore o Veterinario per farvi aiutare.
La vostra “scelta” com’è andata? Per consulenze e consigli contattatemi.
Spero di esservi stata d’aiuto. Vi è piaciuto l’articolo? …ne seguiranno altri! Continuate a seguirmi anche sulla pagina Fb e su Instagram. Il cane in città
Cover photo by Federico Manusardi.