IL MIGLIOR REGALO per il vostro cane… 5 Consigli Utili!

Quale sia la sua età o taglia, anche per l’amato quadrupede il periodo delle feste natalizie è “impegnativo”. Volete sapere qual è il miglior regalo per il vostro cane? Una guida a 4 zampe per la sopravvivenza alle feste natalizie!

IL MIGLIOR REGALO per il vostro cane?

Sono sempre graditissimi gli annuali addobbi natalizi. Coloratissimi, luccicosi, di bizzarre dimensioni e materiali. L’energia che mettete nell’addobbare casa per Natale accede nel cane, o nel gatto, un forte interesse per quei nuovi oggetti che saranno appesi qua e là per tutta casa. Ma ancor di più quando capiranno quant’è divertente giocarci e farvi impazzire. Vi attiverete come delle molle con i classici “NOOO…Lì NO … STAI LONTANO… NON GUARDARE…NON TOCCARE… LASCIA… CHI é STATO” e viaaaa con vivaci corse per casa per farsi ridare quell’addobbo preso con tanta destrezza.

IL PRIMO CONSIGLIO UTILE…

Ricordatevi: le Attenzioni che siano positive o negative sono sempre attenzioni e se le riceve vince il cane! Quindi, ogni volta che vi attivate quando il cane o il gatto si avvicina agli addobbi, che cosa gli state insegnando? Che in qualche modo andando su quegli oggetti avranno la vostra attenzione. Promemoria: sanno essere furbi e calcolatori! Non dico di rinunciare all’Albero di Natale, ma di fare le cose a “forma di cane o gatto”. Impazzisce per i pupazzi, metteteli in alto, e fatelo quando è fuori casa o nei momenti in cui è più stanco e rilassato (dopo una bella passeggiata, quando la sua energia in eccesso è stata consumata in modo soddisfacente). Se avete un gatto troppo curioso usate addobbi che non si sfilino facilmente e mettete l’albero ben saldo a terra.

Cominciare con il piede giusto? Evitate di spostare la cuccia per mettere, proprio al suo posto , l’Albero di Natale.

Photo by Unsplash

IL MIGLIOR REGALO per il vostro cane?

Una buona Organizzazione Strategica degli impegni natalizi! Iniziano le cene o gli aperitivi tra colleghi e amici per i “Saluti Natalizi”, un numero sempre crescente come se la fine del mondo fosse alle porte e il tempo a disposizione scarseggiasse. Dovete pianificare quando andare a comprare i Regali di Natale e quando saranno gli incontri tra i parenti. In certi casi ottimizzare i tempi e portarsi dietro l’amato amico peloso (se non è il marito, e a volte anche con lui) è una pessima idea! Perché se il quadrupede non è abituato lo stressereste parecchio e non vi lascerebbe liberi di concentrarvi durante la maratona tra le vetrine, o di rilassarvi durante la cena… non ne uscirebbe vincitore nessuno!

IL SECONDO CONSIGLIO UTILE…

In questo caso: fatevi aiutare dal dogsitter, da un amico o un parente fidato. Sapete di dover star fuori tutto il giorno per il regali, o tornate tardi la sera perché dopo la riunione in ufficio c’è la cena aziendale… lasciatelo a qualcuno che gli faccia compagnia e lo porti a fare una bella passeggiata al parco, mentre voi fate sudare per bene la carta di credito o sorseggiate spumante come se non ci fosse un domani. Non umanizzate il quadrupede, a volte pensare di fare proprio tutto con lui non è consigliabile . La confusione di un locale, camminare tra le corsie degli store, musica alta, sbalzi di temperature, farli stare su pavimenti freddi durante una cena, sballare i loro orari, e ripetere nell’arco di un paio di settimane eventi che di solo avvengono random durante l’anno crea nel vostro animale solo stress e malessere.

IL MIGLIOR REGALO per il vostro cane?

Le prelibatezze culinarie. Anche loro, come noi, non vedono l’ora di assaggiare le leccornie che questo periodo di festa ci offre. Il Natale si aspetta per poter sgarrare con la dieta abbandonando i sensi di colpa.

IL TERZO CONSIGLIO UTILE…

Cerchiamo di non esagerare con gli assaggi sotto il tavolo di parenti e amici o le aggiuntine nella ciotola di qualche avanzo. Ricordatevi che ci sono dei cibi considerati velenosi per i nostri animali domestici, state attenti! Se per l’intero anno il vostro cane ha mangiato sempre la stessa cosa, agli stessi orari, non è abituato a mangiare altro, cambiare le crocchette di punto in bianco o fargli provare cibi conditi e zuccherati NON è consigliabile. Rischiate delle uscite extra in piena notte se non volete il tappeto macchiato. Vale la stessa cosa per i prodotti “per cani”, non fatevi prendere dall’entusiasmo del pacchettino natalizio, se è abituato a quei biscotti o a quegli snack non rischiate. Non ne vale la pena…

Sostanza e Alimenti tossici per cani e gatti:

  • Caffe, the, cacao o cioccolato.
  • Xilitolo e dolcificanti.
  • Aglio, cipolla, porro, erba cipollina.
  • Funghi.
  • Uva.
  • Noci di macadamia.
  • Noce moscata, cannella, Curry e spezie varie.
  • Pasta di pane e pasta lievitata cruda.
Photo by T R photography, Unsplash.

IL MIGLIOR REGALO per il vostro cane?

Gli spettacoli pirotecnici. Luci abbagliati, rumori forti ed improvvisi per loro è un vero spasso. Alcuni  rimangono impassibili, lì con voi mentre li guardate dalla finestra, altri invece preferiscono andare in un’altra stanza o infilarsi in qualche pertugio e accompagnare i fischi e i botti con continui abbai.

IL QUARTO CONSIGLIO UTILE…

I comportamenti descritti in precedenza sono segnali di disagio del vostro cane, e posso essere più o meno gravi. Partendo dal dato scientifico che il cane ha un udito ben diverso dal nostro, e percepisce i rumori in maniera più intensa. Se è sensibile hai botti, la tv accesa e le tapparelle abbassate aiutano fino ad un certo punto. I ferormoni e le pastiglie potrebbero tamponare, ma date all’ultimo minuto, ad un cane fobico c’è la possibilità che non facciano effetto. Inoltre i giorni che precedono le festività vi consiglio di non lasciare il cane libero in zone non recintate o da solo in giardino se sentite che fuori sparano dei botti.

Le chiamate al Veterinario o ad un Istruttore Cinofilo alle porte del Natale, vi potranno sicuramente aiutare a superare le giornate più critiche, ma è tamponare il problema non risolverlo. Ahimè la desensibilizzazione ai botti, spari e rumori forti è lunga ed è un lavoro mirato… non la si può iniziare il 15 Dicembre per il 31. 

IL QUINTO CONSIGLIO UTILE, per fare il più bel regalo al vostro cane…

Sono dei buoni propositi dedicati a Lui! Alcuni suggerimenti…

  • In maniera costante, del tempo di qualità! State insieme e fate cose da cani. Formate dei gruppi e organizzate passeggiate o trovatevi per far giocare i cani. MA non per far salotto tra di voi!
  • Se sapete di avere in progetto viaggi o impegni di lavoro che vi porteranno lontano da casa, regalategli un buon dogsitter o una struttura dover poter trascorre piacevolmente il tempo mentre siete via. NON organizzatevi all’ultimo secondo, sballottandolo qua e là tra dogsitter improvvisati o parenti che non possono dargli le giuste attenzioni.
  • Se avete un cane giovane, anche voi siete alle prime armi e volete saperne di più… regalatevi un bel corso, che sia di educazione o di un’attività specifica. Imparerete come gestire il cucciolo, qualche esercizio utile nella vita di tutti giorni e quali giochi fare con il vostro amico a 4zampe. Male sicuramente non vi farà!
  • Se invece avete qualche problema con il vostro cane… organizzatevi per risolverlo, chiamate le figure professionali del settore. Non aspettate l’ultimo minuto, quando l’emergenza è già hai massimi livelli.
  • E se potete, ognuno a suo modo, aiutate gli animali meno fortunati dei nostri. 

Buone Feste!!! Per consulenze e consigli contattatemi.

Spero di esservi stata d’aiuto. Vi è piaciuto l’articolo? …ne seguiranno altri! Continuate a seguirmi anche sulla pagina Fb e su InstagramIl cane in città