“Cosa ne pensa il vostro cane della pioggia?”

Il cane e la pioggia…per alcuni l’eterno conflitto.

“Devo portarlo fuori ma diluvia…come faccio?”

“Lui non vuole uscire ma deve fare un giretto, quanto tempo posso aspettare?”
“Come fa a sapere che sta per piovere?”, “Cosa gli devo mettere addosso?”
“Non vuole camminar con il cappottino, cosa faccio?”

Prima di tutto… NoPANIC!!!

Portare il cane fuori quando piove è un’esperienza da vivere con serenità, anche perché il cane è perfettamente attrezzato per affrontare al meglio il freddo e la pioggia e, con la dovuta protezione, l’animale non patirà il cambio di temperatura. La necessità del vostro cane di fare i bisogni, anche se fuori piove, non aspettano e nemmeno la sua necessità di sgranchire le gambe, quindi che diluvi o che ci sia un sole splendente, la passeggiata bisogna farla. E’ fondamentale , specialmente per i cani giovani, non cambiare la routine delle uscite, per non far riprendere i bisogni in casa.
Qualche consiglio utile…

1) Abituare subito il cucciolo ad uscire con la pioggia!

Non bisogna aver paura che l’acqua possa far male al tuo amico peloso, non c’è alcun rischio per la sua salute. In caso di pioggia dovrete imparare ad affrontare due scenari: il primo che il cane non avrà alcuna voglia di uscire, il secondo che ne avrà molto più di Voi. Nel primo caso dovete quindi rendere questa esperienza il più piacevole possibile, se fuori scende un muro d’acqua aspettate finchè spiova e poi uscite, ma cercate il più possibile di mantenere gli orari della routine… all’inizio non state troppo tempo fuori, tante piccole uscite per abituarlo e ricompensatelo. Nel secondo caso copritevi e portate con voi la sua pallina preferita!

Photo by Laula Co, Unsplash

2) Cosa mettergli quando bisogna uscire con la pioggia…

Anche noi quando piove ci copriamo chi prende l’ombrello, chi invece preferisce un semplice impermeabile per avere le mani libere per gestire il cane. Se avete un cane a pelo lungo, per una questione di comodità, così da non passare poi ore ad asciugarlo e pulirlo, abituatelo fin da cucciolo alle mantelline impermeabili. Attrezzatura comoda e leggera da poter levare nel momento del gioco con gli altri cani per lasciarlo più libero nei movimenti. Esistono in commercio degli indumenti per cani waterproof e resistenti al vento di svariate marche… Potete sbizzarrirvi come meglio credete! Il segreto è abituarlo fin da subito… all’inizio non usate gli impermeabili SOLO quando fuori piove, il cucciolo poi avrà un’associazione negativa. Metteteglielo in casa 10 minuti e giocate con lui per un po’ e poi lo levate, oppure portatelo fuori con l’impermeabile per un breve giro anche se fuori non piove e andate a giocare con gli altri cani (levateglielo prima del gioco)…e così via… tante piccole associazioni piacevoli fino al fatidico giorno di pioggia.

Photo by Charles, Unsplash

3) Scegliere il posto giusto per la passeggiata!!!

Evitate ovviamente i campi e i prati con la fanghiglia altrimenti ripulire il cane diventerà un’impresa e la passeggiata sarà stressante per entrambi. Anche le strade affollate e trafficate le consiglio poco nei giorni di pioggia. L’ideale sarebbe trovare un luogo alberato così che i rami e le foglie possano filtrare il cadere della pioggia e riparare un po’ il tragitto.

4) Preparate degli asciugamani per il rientro…

Quando tornate a casa, preparare un asciugamano vicino l’entrata, mettetevi comodi e passatelo sul corpo del cane. In alternativa, se il pelo è lungo e il cane non ha paura, dopo usate anche il phon . Ma anche per questo è fondamentale un periodo di abituazione, così da non avere un cane troppo agitato o stressato nei momenti di manipolazione per l’asciugatura.

5) Loro lo percepiscono prima di noi senza nessuna App!

Il cane ha dei sensi così sviluppati che può percepire l’arrivo di un temporale con grande anticipo: anche diverse ore prima che si scateni, il cane può sentire la differenza di pressione nell’aria, l’elettricità statica che si accumula, odori particolari che in genere fanno presagire l’arrivo di un acquazzone.

Per qualsiasi estremo stato d’ansia o distruttivo del vostro cane durante il maltempo, non aspettate troppo e rivolgetevi sempre ad un Istruttore o un Veterinario specializzato in problemi comportamentali!

 In caso contrario… NON AVETE TROPPE SCUSE Né VOI Né IL VOSTRO CANE… Rimboccatevi i calzoni negli stivali e uscite !!!

Qual è la vostra esperienza con le passeggiate sotto la pioggia? Per consulenze e consigli contattatemi.

Spero di esservi stata d’aiuto. Vi è piaciuto l’articolo? …ne seguiranno altri! Continuate a seguirmi anche sulla pagina Fb e su Instagram. Il cane in città